FONDAZIONE ITALIA®

 

PRIMA PAGINA

   INDICE

 

FONDAZIONE ITALIA

  Assegnati i Premi Italia nel Mondo® 2008,a Sydney con i messaggi del Presidente della Repubblica d’Italia, Giorgio Napolitano e del Primo Ministro della Federazione d'Australia, Kevin Michael Rudd. 

Camberra, il Parlamento

 

Kevin Michael Rudd, Primo Ministro della Federazione d'Australia
 
Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica d'Italia.

Assegnati i Premi “ITALIA NEL MONDO” 2008. La cerimonia di consegna del prestigioso ed esclusivo riconoscimento è avvenuta il 20 maggio al New South Wales Art Gallery di Sydney.
 

I prestigiosi riconoscimenti, istituiti dalla Fondazione Italia sono stati consegnati il 20 maggio 2008 a Sydney , presso la prestigiosa sede della New South Wales Art Gallery. La manifestazione si è svolta in collaborazione con Italian Trade Commission, nell'ambito della serata di apertura del Sydney Italian Festival. Tutte personalità di primissimo piano i destinatari insigniti dell’esclusivo riconoscimento. Il Premio ITALIA NEL MONDO® la cui prima edizione è avvenuta nel 1994, a New York, realizza un progetto articolato, teso a portare a confronto e a promuovere la cultura italiana all’estero.

I riconoscimenti,assegnati dalla Fondazione Italia, e destinati a personalità del mondo della cultura,dell’arte, dell’impresa, sono stati consegnati alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia dott. Stefano Starace Janfolla e del presidente della Fondazione Italia, Dott. Corrado Prisco.

 

Corrado Prisco, presidente della Fondazione Italia
 

Il Premio ITALIA NEL MONDO® costituito nel 1993 e la cui prima edizione è avvenuta nel 1994, a New York, realizza un progetto articolato, teso a portare a confronto la cultura italiana all’estero. Questa attività, resa possibile dalla capacità degli interlocutori di condividere la propria esperienza ed il proprio sapere, sociale, scientifico tecnico letterario e artistico, è stata una importante modalità di sensibilizzazione e promozione della cultura italiana, ivi compreso quella d’impresa, che sempre più dovrà confrontarsi con la crescita di nuove orizzonti culturali.

 


Nella foto in alto: l’Ambasciatore d’Italia in Australia, dott. Stefano Starace Janfolla

Hanno fatto parte del COMITATO D’ONORE della XIII edizione del PREMIO ITALIA NEL MONDO:
il Sen. Renato Schifani, Presidente del Senato, l’On. Gianfranco Fini , Presidente della Camera, l’On. Franco Frattini, Ministro degli Esteri ; il Dott. Stefano Starace Janfolla , Ambasciatore d’Italia in Australia, i registi CARLO LIZZANI, MARIO MONICELLI, FRANCO ZEFFIRELLI.
   

Foto di gruppo dei premiati alla XIII edizione del Premio Italia nel Mondo:

da sinistra a destra: On. Tony Pagone, giudice della Corte Suprema in Victoria; Comm. Ubaldo Larobina, fondatore del Gruppo Editoriale Globo-Fiamma-Rete Italia in Australia; Signora Concetta Fierravanti-Wells, Senatrice del Parlamento Federale d'Australia; Dr. Stefano Starace Janfolla, Ambasciatore d'Italia in Australia; On. Santo Santoro, Deputato al Parlamento Federale Autraliano, già Ministro federale

 

     

Nella foto a sinistra:Una sala del New South Wales Art Gallery, durante la cerimonia di consegna dei Premi

Nella foto a destra, Corrado Prisco Presidente di Fondazione Italia con il Consigliere Giuridico della Fondazione,Gianni Medea,insieme ad assistenti dell'ICE di Sydney.

   

CALENDARIO DEL PREMIO ITALIA NEL MONDO 1994-2013